Chi sono

Laureata in Lingue straniere accompagno ormai da quasi 30 anni gruppi italiani e stranieri, ragazzi ed adulti, alla scoperta dell’Umbria e della sua meravigliosa natura. Amo la storia, ho un particolare interesse per Francesco d’Assisi e il francescanesimo così come per le visite “interattive”, riservate soprattutto agli studenti di lingua italiana che, con l’aiuto della mia “guida”, possono mettere in pratica quanto hanno studiato in classe e ampliare e/o rinforzare così le loro abilità linguistiche.
Dopo un’esperienza pluriennale come docente all’Università per stranieri di Perugia e agente di viaggio oggi ho deciso di tornare alla mia prima passione, il lavoro di guida turistica ed escursionistica, e mettere a disposizione la mia esperienza per creare programmi particolari, inusuali e accattivanti anche per il visitatore più esigente perché ogni angolo d’Umbria diventi un luogo speciale in compagnia di una guida.

 


Dicono di me:

Una splendida giornata trascorsa accompagnati da una vera e propria “voce narrante”, che con garbo e spirito ha arricchito la nostra visita ad Assisi con approfondimenti storici e curiosità, che hanno mantenuto vivo l’interesse di tutta la famiglia per il tempo trascorso insieme. Monia, grazie ancora per la tua grande professionalità e disponibilità.

Stefano P  – Italia


Die von Monia geführten Wanderungen und Besichtigungen sind ein hineintauchen in das Leben des Hl. Franz, in die Geschichte von Assisi und Umbrien, sowie ein spürbarer Kontakt mit der Natur und dies mit einer motivierenden Fröhlichkeit. Wer diese Region mit nachhaltigen Erinnerungen und einer ermunternden Gemeinschaft erleben will, dem kann ich Monia als“Guide” bestens empfehlen. Ein ganz großes Danke an Monia für ihr einzigartiges Engagement und behalte weiterhin deinen goldenen Humor.

Jakob – Österreich


La nostra breve (ma intensa) vacanza è finita. Ricorderemo questi giorni con nostalgia pensando anche a te che ci hai tenuto compagnia. Parlando per ore ci hai fatto apprezzare le bellezze della tua terra e tutti i tesori che possiede. Ci hai trasmesso quel pezzetto di Umbria che porteremo con noi sulle rive del Piave.
Alla nostra amica (e guida) Monia

 Marco – Italia


Her knowledge of history and expertise helped us understand and imagine the days of St. Francis and St. Clare. It made the city come alive for us!

Anne -USA


Mio marito mi ha regalato tre giorni a Perugia, diventati speciali, grazie alla “nostra” guida turistica Monia. Alla quale mando un affettuoso abbraccio. M&M.
P.S.: Permettetemi di consigliarvi queste splendide persone per poter visitare al meglio l’Umbria. Sono preparatissime sull’argomento, sanno bene come muoversi nei vari centri cittadini, e fanno del loro meglio per potervi far risparmiare tempo/denaro, ove è possibile. Ditegli che vi mandiamo noi!

Inun b – Italia