Slide item 2
Slide item 8
Slide item 7
Slide item 4
Slide item 9
Slide item 3
Slide item 5
Slide item 6
Slide item 10

Chi sono

26850410 1626949070676902 3903535780405025410 oDopo il liceo mi sono laureata in Lingue straniere col massimo dei voti, ma prima della laurea è cominciato il mio lavoro da “guida”. Accompagno ormai da 25 anni gruppi italiani e stranieri, ragazzi ed adulti, alla scoperta delle cittadine dell’Umbria e della meravigliosa natura che le circonda. Ogni volta è una nuova scoperta, ogni visita è sempre diversa perché diverse le persone e diverso il paesaggio. L’entusiasmo degli inizi è rimasto lo stesso, come lo stupore davanti ad un tramonto o ai colori di un bosco in primavera e questo è ciò che più impressiona chi ha passato qualche tempo in mia compagnia.
Amo la storia e negli anni ho sviluppato un particolare interesse per Francesco d’Assisi e il francescanesimo così come per visite “interattive”, riservate soprattutto agli studenti di lingua italiana che, con l’aiuto della guida, possono “mettere in pratica dal vivo” quanto hanno studiato in classe e ampliare e/o rinforzare così le loro abilità linguistiche.
Dopo un’esperienza pluriennale come docente all’Università per stranieri di Perugia ed aver lavorato come agente di viaggio oggi ho deciso di tornare alla mia prima passione, il lavoro di guida turistica ed escursionistica, e mettere la mia esperienza a disposizione di singole persone, agenzie di viaggio e tour operator per creare programmi particolari, inusuali e accattivanti anche per il visitatore più esigente perchè ogni angolo d’Umbria diventi un luogo speciale in compagnia di una guida.

Dicono di me:

Cara Monia,
grazie per l’impegno profuso nella preparazione del viaggio, per il fantastico accompagnamento nelle escursioni a piedi e le informazioni che ci hai dato. Grazie al tuo impegno il gruppo ha potuto godere il suo “stare insieme”.
Auguro il meglio a te e alla tua famiglia.

Jakob – Austria

La nostra breve (ma intensa) vacanza è finita. Ricorderemo questi giorni con nostalgia pensando anche a te che ci hai tenuto compagnia. Parlando per ore ci hai fatto apprezzare le bellezze della tua terra e tutti i tesori che possiede. Ci hai trasmesso quel pezzetto di Umbria che porteremo con noi sulle rive del Piave.
Alla nostra amica (e guida) Monia

Marco – San Donà di Piave

Un doveroso ma spontaneo ringraziamento a Monia che ci ha guidato alla scoperta di un Assisi che non conoscevamo.
Esauriente e comprensibile a tutti la spiegazione dei 3 siti visitati, ricca di approfonditi riferimenti storici.
Complessivamente una giornata piacevole che consiglio a tutti :-)

Liga2LPD da Tripadvisor

Eravamo un gruppo di otto amici, ed è stata una bella visita, condotta dalla Sig.ra Monia, che ci ha fatto emozionare per le bellezze scoperte, interessare per le descrizioni storiche e sociali, ed incuriosire per gli episodi spesso legati alle opere.

Lucio43 da Tripadvisor

…abbiamo fatto una visita di 3 giorni in Umbria e le nostre guide sono state MONIA MINCIARELLI e RAFFAELLA VELLUCCI. Due diversi modi di essere ottime guide, l'una spigliata, briosa e di forte impatto Monia, l'altra piu' romantica e con citazioni delicate Raffaella, ma entrambe di grande presa sull'uditorio, grande cultura e ottima maniera di porgersi, ma soprattutto ottima professionalita'. Un meraviglioso week end, abbiamo imparato molto...

Marinaangelo da Tripadvisor

Grazie alla bravissima guida Monia che con simpatica professionalità ci ha guidato alla riscoperta della Basilica di San Francesco attraverso particolari e curiosità mai notati che hanno accresciuto il fascino della visita supportate da un'attenta, esauriente e brillante spiegazione ricca di approfonditi riferimenti storici ed artistici.

CAPLOR66 da Tripadvisor

Mio marito mi ha regalato tre giorni a Perugia, diventati speciali, grazie alla "nostra" guida turistica Monia. Alla quale mando un affettuoso abbraccio. M&M.
P.S.: Permettetemi di consigliarvi queste splendide persone per poter visitare al meglio l'Umbria. Sono preparatissime sull'argomento, sanno bene come muoversi nei vari centri cittadini, e fanno del loro meglio per potervi far risparmiare tempo/denaro, ove è possibile. Ditegli che vi mandiamo noi!

Inun b da Tripadvisor

…ci ha fatto incontrare la signora Monia, che è stata veramente apprezzata da tutti. Ci ha guidati alla scoperta della storia e dei segreti di questi luoghi splendidi, con competenza, simpatia, senza annoiarci e raccontandoci anche tanti divertenti aneddoti che hanno incuriosito grandi e bambini. Un viaggio decisamente ben riuscito!

Federico z da Tripadvisor
tripadvisor banner

© 2018 All Rights Reserved | Designed By NRstudio | Monia Minciarelli Guida Turistica ufficiale per l'Umbria | P.Iva 02064770544

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione, per consentire a chi naviga di usufruire di tutti i servizi online. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su ok o cliccando qualunque elemento del sito acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui!